nuova cittadinanza and

Nuova Cittadinanza

Con la Presidenza del prof. Pierangelo Schiera la Fondazione Ruffilli ha nel 2006 aperto un nuovo orizzonte di attività rivolto ai giovani studenti del territorio. Questo nuovo indirizzo di lavoro, sviluppato in collaborazione con le Scuole Superiori e con le Istituzioni locali, ha dato vita a progetti e incontri nei quali le tematiche e gli stimoli di riflessione storica e socio-culturale proposti hanno catalizzato l’interesse dei ragazzi, instaurando e consolidando nel tempo  un proficuo dialogo di riflessione e creatività. Questi i principali percorsi: finalizzati all’avvicinamento dei giovani alla Carta costituzionale sono stati il ciclo di conferenze “La Costituzione è più di una legge” e il progetto “Wiki-Cost”; una riflessione sulle dinamiche dei valori sociali è stata offerta con la serie di incontri  “Umanesimo e solidarietà” e, in occasione dell’anniversario dell’Unificazione italiana, le lezioni de “L’Italia in cammino” hanno proposto agli studenti un’analisi puntuale di alcuni degli elementi più significativi nel contesto socio-culturale del tempo.

"Nuova cittadinanza : i cittadini di domani.
Chi sono : i ragazzi di oggi, ma in quale città?
Già ci sono città globali, ma si dice che il loro peso aumenterà, nella grande politica del mondo, e che tutti ne saremo toccati. La terra intera sarà sempre più urbanizzata e ciò riguarderà i cittadini, non solo nel loro piccolo o grande locale, ma anche in questa gigantesca urbs/orbis di domani. Per non parlare delle città virtuali (social networks) che già ora ci legano tanto.
Allora bisogna attrezzarsi, dotarsi di un kit.
"Il kit del cittadino, color panna e torroncino"

#Citizenkit 6 (2020-2021)

#Citizenkit 5 (2019-2020)

#Citizenkit 4 (2018-2019)