ROBERTO RUFFILLI - 28 ANNI

sabato 16 aprile 2016

yt icon 41x17Gli studenti parlano

ore 9.00

Street art painting, performance teatrale ed arte di strada: occupazione dell'area Barcaccia (parcheggio antistante Musei San Domenico) con performance dei ragazzi dell'Istituto Professionale Ruffilli, Liceo Classico, Liceo Scientifico, Liceo Artistico, Scuola elementare Diego Fabbri.

ore 10.30
FLASH MOB DEGLI STUDENTI area Barcaccia,  alla presenza delle autorità cittadine.

ore 11.15
S. MESSA  in ricordo del Senatore Roberto Ruffilli, Chiesa di S. Antonio Abate (corso Diaz,105).

ore 12.00
DEPOSIZIONE DELLA CORONA  commemorativa presso la targa a ricordo del Senatore Ruffilli (corso Diaz, 116) e saluto del Sindaco di Forlì Davide Drei, alla presenza degli studenti e delle autorità cittadine.

ore 15.00
INCONTRO FONDAZIONE RUFFILLI, "Gli studenti parlano", Sala delle Assemblee - Fondazione Cassa dei Risparmi (corso Garibaldi, 45).

Il giorno 16 aprile alle ore 7.30 l'Arcivescovo Metropolita, Mons. Zuppi, celebrerà in San Pietro a Bologna la S. Messa in occasione dell'anniversario della morte di Roberto Ruffilli.

"Gli studenti parlano"

16 APRILE 2016 - Anniversario dell'uccisione di Roberto Ruffilli
Quest'anno lo spirito della giornata in ricordo di Roberto Ruffilli vuole essere il "ricordo dei giovani".

L'incontro organizzato dalla Fondazione Ruffilli è dedicato ai due più recenti progetti attuati dalla Fondazione in collaborazione con le Scuole Superiori, Frammenti di futuro: il caso Snowden e il mondo del futuro e Citizenkit.

"Citizenkit", il progetto per la Scuola  che si concluderà lo stesso 16 aprile, ha visto un percorso formativo di sei incontri organizzati dalla Fondazione Ruffilli (gennaio-aprile 2016) e una serie di progettualità collegate ma ideate e realizzate nelle Scuole dai docenti e dagli studenti.
Sensibilizzare e stimolare i giovani sui valori civici di Legalità, Sicurezza, Pace, Accoglienza, Lavoro e Cultura alla luce dei nuovi grandi principi di sostenibilità, accontabilità, trasparenza e solidarietà sono state le finalità dell'impegno della Fondazione Ruffilli con la fondamentale collaborazione delle Istituzioni locali, delle Scuole della Città e di importanti operatori socio-economici del territorio.
Si darà testimonianza dell'intenso e felice percorso di Citizenkit.

Con "Frammenti di futuro: il caso Snowden e il mondo di domani", progetto per l'anno scolastico 2014-2015, la Fondazione Roberto Ruffilli ha inteso portare gli studenti a riflettere sulle trasformazioni all’interno delle dinamiche di interazione quotidiana e di comunicazione pubblica, stimolare la percezione e la consapevolezza di essere parte di una realtà agganciata ad una rapidissima evoluzione scientifica e tecnologica per non perdere i riferimenti di valori etici e sociali, guida e governo del nuovo "agire". I cardini della tematica sviluppata sono libertà e privacy, da una parte, e sicurezza e controllo, dall'altra.
La proposta di lavoro è stata finalizzata alla realizzazione di un prodotto a carattere visuale corredato di musiche, basato su una sceneggiatura portante ispirata a grandi temi di dibattito pubblico.
Le modalità di sviluppo del progetto hanno dato vita una ricca e vivace riflessione, prodotto dell’incontro e della discussione diretta tra studenti di diversi indirizzi di studio (classico, scientificoe tecnico-professionale) e il frutto di  questa riflessione è stata la stesura di una sceneggiatura la cui realizzazione ha visto la tenace attività di tutti i ragazzi ed è stata ampiamente supportata dall'Istituto Professionale Roberto Ruffilli di Forlì.
L'incontro del 16 aprile sarà l'occasione per offrire una testimonianza degli stessi ragazzi e per presentare e proiettare l'animazione.