#Citizenkit 2 - LO SPORT COME GIOCO E COME ANTI-CORRUZIONE

giovedì 16 febbraio 2017 ore 11.30

Salone Comunale

Piazza Saffi, 8 - Forlì

"Nel discorso che la Fondazione Ruffilli sta facendo con gli studenti medi di Forlì sul tema della corruzione ma soprattutto degli strumenti (o “virtù”) anticorruttivi che possono facilmente essere impiegati per diventare “buoni” cittadini, lo sport occupa un posto centralissimo. Non solo perché, come si dice, esso è metafora della vita sociale, in quanto implica competizione, quindi preparazione, esercizio, disciplina, ma anche perché, per essere tale, lo sport, dev’essere pulito.

Anche la vita, per essere tale dev’essere pulita, leale e dedicata. E, come nello sport, anche nella vita la corruzione dev’essere bandita, combattuta e prevenuta.

La storia di Stefano Mei, grande campione italiano e mondiale – ma anche studentesco – di corsa può essere d’esempio anche ai ragazzi d’oggi non solo per fare sport in modo vincente ma anche per sapere resistere, con determinazione e autodisciplina, a ogni tentazione di corruzione."

lo sport IMG 0358