#Citizenkit 5 2019-2020

Invito Citizenkit 2019-2020

Progetto Citizenkit 2019-2020

Premessa

Dopo alcuni anni la proposta di lavoro ritorna ad essere incentrata sulla Costituzione italiana, che oggi – come in passato – rimane cardine guida per cittadini e rappresentanti al governo del paese.

Necessario riferimento nel superamento delle criticità e nell’individuazione dei valori da perseguire, la Costituzione si mostra ancora oggi profondamente inserita nelle problematicità e negli aspetti concreti del vivere collettivo.

Mantenendo il focus sui contesti contemporanei e sull’agire del cittadino, i punti sui quali la Fondazione Ruffilli vuole focalizzare l’attenzione sono il bene culturale, autonomia e Regioni, democrazia parlamentare e democrazia diretta .

Finalità

L’obiettivo è quello di ritrovare nella legge fondamentale del paese valori e percorsi attuali, di avvicinare i giovani al testo costituzionale calando questo nelle problematiche della vita della comunità organizzata.

Il percorso vuole essere una proposta di educazione partecipata e anche - alla luce dei valori espressi nella “prima” norma del nostro Paese - di riflessione critica su temi attuali.

Modalità

Il progetto si articolerà in tre incontri - collocati in orario scolastico - che svilupperanno i contenuti esplorando insieme agli studenti i diversi aspetti della tematica. Come per la scorsa edizione, ogni incontro prevede la partecipazione attiva degli studenti, costruita secondo modalità da definire nell’incontro di co-progettazione con i docenti.

Il periodo in cui collocare le date è gennaio - marzo 2020.

#Citizenkit 5, come già gli anni scorsi, vuole articolarsi in collegamento con altre progettualità messe in campo sul territorio, in particolare con il workshop “Frammenti di futuro” (quest’anno incentrato sul tema della rappresentanza e l’utilizzo della rete), curato dalla stessa Fondazione Ruffilli, e con i laboratori proposti dalle Scuole aderenti.

Le progettualità proposte dalle scuole potranno svilupparsi anche attraverso peer-education e i lavori/performance realizzati saranno presentati alla cittadinanza il 16 aprile 2020.

A sottolineare il profondo legame tra il pensiero di Ruffilli e i giovani cittadini, infatti, il 16 aprile - come ormai consuetudine - accoglierà il momento partecipativo di azione delle “scuole nella città”, momento nel quale la città di Forlì e i giovani potranno riconoscersi nel ruolo di interpreti di una moderna “virtù” di cittadinanza.

Progettualità in alternanza scuola/lavoro

Secondo le finalità e attività fissate dal proprio Statuto, la Fondazione Ruffilli presenta il progetto con riguardo anche all’adempimento dell’alternanza scuola/lavoro.

Le ore dedicate al progetto, al workshop “Frammenti di futuro” e ai laboratori sviluppati dalle scuole sono concepite come attuazione di progetti socio-culturali per la formazione, secondo obiettivi riportati nella proposta di alternanza scuola/lavoro collegata e ricompresi nelle finalità della Fondazione.

La Fondazione Ruffilli, in collaborazione con le Scuole, sarà quindi centro di formazione, coordinamento e indirizzo degli studenti che parteciperanno ai laboratori collegati a #Citizenkit.

Co-progettazione

Gli Istituti Superiori che aderiranno indicheranno un docente referente che parteciperà all’incontro di co-progettazione; questo si svolgerà presso la sede della Fondazione Ruffilli nel mese di ottobre.

I singoli Istituti, in piena autonomia, potranno in tale occasione proporre e condividere con la Fondazione e con le altre Scuole aderenti propri progetti e attività.

Contributi economici

La Fondazione Ruffilli, come già fatto nelle precedenti edizioni di #Citizenkit, potrà prevedere un contributo economico ad ogni scuola aderente a sostegno dell’attività di laboratorio intrapresa e come premio di partecipazione.

il kit del cittadino

Con il patrocinio di: