Archivio

Roberto Ruffilli ha sentito forte il dovere di partecipare attivamente alla vita politica, considerandola come luogo e strumento per migliorare la società e la vita di tutti, in particolare dei meno fortunati, e ha testimoniato con serenità, coerenza e generosità le sue convinzioni politiche, morali, religiose.

Per mantenere vivo il ricordo della sua esemplare figura di studioso, di cittadino e di politico, la Fondazione Roberto Ruffilli promuove iniziative di studio, ricerca, formazione e incontro su temi e problemi della nostra vita pubblica, rivolgendosi particolarmente ai giovani studenti e studiosi nelle Istituzioni universitarie e nelle Scuole.

Le attività della Fondazione Ruffilli: 2006-2012

Le attività della Fondazione Ruffilli: 1999-2005

Nel mese di aprile di ogni anniversario dell’assassinio politico di Roberto Ruffilli (16 aprile 1988), la Fondazione organizza delle giornate di studio che, quasi naturalmente, si concentrano sugli assi di studio e sulle passioni spirituali del senatore quali la modellistica istituzionale, il riformismo amministrativo e la dialettica cittadino-stato, ospitando sempre figure di alto spessore nazionale.

Le Giornate di studio “Roberto Ruffilli”

FARE MISURA, 25 anni dopo: aprile 2013