#Citizenkit 2017-2018 - Simone Cristicchi

#Citizenkit 2 - CORRUZIONE E RIFORMA

ROBERTO RUFFILLI

29 ANNI FA

Ruffilli è stato uno studioso severo, intelligente, impegnato. Ha sentito profondamente il dovere di partecipare attivamente alla vita politica e pubblica, considerandola come luogo e strumento per migliorare la società e la vita di tutti, specialmente dei meno fortunati; ha testimoniato con serenità, coerenza e generosità le sue convinzioni politiche, morali, religiose.

La Fondazione Ruffilli cerca di mantenere vivi i valori di Roberto, rivolgendosi in particolare ai giovani Studenti forlivesi, durante il periodo della loro formazione a Cittadini.

programma

spirito di anti-corruzione:

CORRUZIONE E RIFORMA

Pierangelo Schiera

sabato 8 aprile, ore 11.30

Salone Comunale

Piazza Saffi, 8 - Forlì

#Citizenkit 2 - CASI "ARTISTICI" DI CORRUZIONE

spirito di anti-corruzione:

CASI "ARTISTICI" DI CORRUZIONE

Alessandra Righini - Pierangelo Schiera

martedì 21 marzo, ore 11.30

Sala del Refettorio - Musei San Domenico

Piazza Guido da Montefeltro, 12 - Forlì

Dopo avere esaminato alcuni aspetti della corruzione, intesa come violazione di comportamenti fissati dalla legge in difesa del bene comune, per ottenere vantaggi d’interesse privato, abbiamo posto l’attenzione sui campi della sicurezza, dello sport e dei beni comuni per capire che la corruzione si combatte non solo con misure penali che la puniscono ma anche con atteggiamenti anti-corruttivi, da parte dei cittadini anche giovani, che la anticipano e la impediscono in partenza.

Per completare il discorso, è però necessario riflettere anche sul fatto che la corruzione è un fenomeno sempre esistito nella storia dell’umanità, sia pure nelle forme diverse che ogni epoca ha espresso.

Nulla di meglio allora che visitare l’immenso repertorio della storia dell’arte, per vedere come, nel corso di mille anni, il tema è stato trattato da diversi artisti con l’intento di mostrare all’opinione pubblica del loro tempo la presenza nella vita sociale della corruzione e contemporaneamente anche il tipo di denuncia che ne è stato fatto, in senso sia religioso e morale  che economico e sociale.