Citizenkit - ACCONTABILITA', SOSTENIBILITA' e CITTADINANZA

"Legalità, responsabilità e partecipazione sociale"

ACCONTABILITA', SOSTENIBILITA' E CITTADINANZA.

Dall'inquadramento teorico ad una lettura concreta nell'esperienza di Romagna Acque - Società delle Fonti S.p.A.

(Benedetta Siboni, Tonino Bernabè)

22 marzo, ore 11.15

Salone Comunale - Piazza Saffi, 8 - Forlì

A partire dagli ultimi decenni del secolo scorso il tema della sostenibilità è entrato a far parte in maniera crescente del dibattito internazionale sulle politiche produttive adottate dagli operatori economici. Numerosi, al riguardo, sono gli interventi elaborati dall’ONU, dall’OCSE e dall’Unione Europea, al fine di sollecitare l’assunzione, nelle organizzazioni, di politiche che vadano “oltre” al rispetto delle legislazioni nazionali, ponendosi l’obiettivo di contribuire al miglioramento della qualità di vita della società e alla tutela dell’ambiente.

A questo invito hanno riposto diverse organizzazioni pubbliche e private, decidendo di integrare nelle loro politiche produttive principi di responsabilità sociale ed ambientale e fornendo trasparenza sulle pratiche concretamente poste in essere e sugli impatti prodotti. Il raggiungimento di un obiettivo di sostenibilità globale, tuttavia, può derivare solo dall’impegno congiunto degli operatori economici e dei singoli cittadini e cittadine, che a questo fine sono chiamati ad incorporare i valori della sostenibilità nelle loro scelte e nei loro comportamenti quotidiani.

invito