Cittadino Ruffilli

"Cittadino Ruffilli" - Il Film

Film documentario

Cittadino_Ruffilli_web-724x1024.jpgA 31 anni dalla criminale scomparsa di Roberto Ruffilli, assassinato nella sua casa forlivese di Corso Diaz 116, il 16 aprile 1988, la Fondazione ha voluto che venisse realizzato un film lungometraggio che con documenti, fotografie, teche RAI e materiali di repertorio in gran parte inediti, restituisse finalmente l’uomo oltre la vittima, ribadendone la memoria e l’eredità anche e soprattutto per le nuove generazioni del Paese.

Sviluppando oltre venti interviste ad amici, colleghi e studiosi, il film documentario - affidato agli autori Domenico Guzzo e Alessandro Quadretti, e prodotto da Officinemedia - ricostruisce e racconta la figura umana, l’attività scientifica del Professore universitario e i risultati politici del Senatore della Repubblica, arrivando fino a ricostruire i motivi del suo omicidio per mano brigatista e gli effetti sul corso di un Paese in piena crisi.

un documentario di ALESSANDRO QUADRETTI e DOMENICO GUZZO

una produzione OFFICINEMEDIA

per FONDAZIONE ROBERTO RUFFILLI - FORLI’

colorist DANIEL PALLUCCA