XXXI Anniversario Assassinio Ruffilli

TRENTUNO ANNI

CITTADINO RUFFILLI

In occasione della commemorazione del XXXI anniversario dell’uccisione:

11 aprile 2019

Seduta solenne del Consiglio Comunale

16 aprile 2019

S. Messa

Chiesa di S. Antonio Abate

a seguire

Deposizione della Corona e saluto del Sindaco con gli studenti

Presentazione e proiezione del film-documentario “Cittadino Ruffilli

Sala San Luigi - Via Luigi Nanni, 14

INVITO

PROGRAMMA SALA SAN LUIGI

#Citizenkit 4 2018-2019

IL GRAN TEATRO DEI VIZI E DELLE VIRTU'

un percorso in tre tappe con

Pierangelo Schiera

Domenico Guzzo

Roberto Mercadini

31 gennaio 2019 - ore 10.30

16 febbraio 2019 - ore 10.30

12 marzo 2019 - ore 10.30

La Fabbrica delle Candele

Piazzetta Corbizzi, 9-30 - Forlì

I comportamenti degli uomini e delle donne in società sono necessariamente etero-diretti, in quanto determinati dall’incontro di ciascuno di noi con altre persone. Ma proprio grazie alla consapevolezza di ciò essi possono essere da noi controllati, dando luogo alla capacità critica di partecipare al processo comunicativo. Questo è tanto più vero nel mondo contemporaneo, per la duplice ragione dell’enorme espansione della tecnologia social, da una parte, e dell’entrata nel mercato comunicativo di fasce sempre più giovani e distanti di popolazione. A questo grande tema sarà dedicato il terzo incontro che la Fondazione Ruffilli terrà coi giovani studenti forlivesi a fine marzo, grazie alla partecipazione del Maestro comunicatore Roberto Mercadini.

Nei due incontri precedenti (gennaio e febbraio 2019) si cercherà di presentare Il “gran teatro” dei vizi e delle virtù, che ha rappresentato, da un millennio ormai, lo spazio in cui si sono insegnati i comportamenti degli uomini e delle donne nel mondo. Seguirne la storia significa toccare tutti i passaggi della condizione sociale umana, dall’iniziale dominanza del campo ecclesiastico-religioso fino all’attuale strabordanza cyber-comunicativa. Questo percorso sarà sviluppato dal prof. Schiera attraverso l’analisi delle virtù nel medioevo, a doppia cifra teologico-religiosa ma anche umanistico-civile, e poi attraverso la progressiva materializzazione delle virtù stesse nella folla degli interessi e delle passioni che hanno accompagnato e reso possibile il passaggio laico alla modernità, ora forse in grave crisi nell’attuale fase di globalizzazione del mondo e delle coscienze.

L’intero percorso dovrebbe concludersi il 16 aprile 2019 con un incontro, sintetico ma pretenzioso, di Amici vecchi e nuovi di Roberto Ruffilli sul tema della “Virtù (in) Politica”, prima della proiezione in anteprima del docu-film a lui dedicato, che è ora in fase di montaggio.

#Citizenkit 4

Mattarella o 8358Mattarella o 8427Mattarella o 8506Mattarella o 9629
Mattarella o 8678Mattarella o 9630Mattarella o 91806Mattarella o 91820
Mattarella o 91843Mattarella o 92336Mattarella o 95105Mattarella o 95449