lavori and

Citizenkit - GUERNICA

"Arte e politica: tre casi di pace, di guerra e di convivenza"

GUERNICA

(Alessandra Righini - Barbara Schiavulli)

25 febbraio 2016, ore 11.15

Musei San Domenico - Sala del Refettorio

Piazza Guido da Montefeltro, 12 - Forlì

 

Il tema della guerra è oggi molto sentito e attuale: lo stesso Papa Francesco afferma che stiamo già vivendo la III Guerra Mondiale. I focolai di guerra che ci circondano impongono una importante meditazione sul concetto di  pace, di violenza, e sull’idea di civiltà. Guernica di Picasso (1937),   un’icona del Novecento,  simbolo della protesta dell’umanità civile contro la violenza,  ci conduce in una riflessione che va oltre l’offensiva nazi-fascista condotta contro la piccola cittadina basca, per diventare un manifesto di tutte le stragi degli innocenti della storia e il grido di protesta, condotto con struggente pathos, contro la barbarie umana.

L’analisi dei significati del quadro sarà condotta dalla prof.ssa Alessandra Righini mostrando anche alcune altre opere della Storia dell’arte che lo stesso Picasso, in qualche modo, cita in Guernica ed altri capolavori di artisti come Pier della Francesca e Salvador Dalì che consentono una ulteriore riflessione ed attualizzazione del tema della guerra.

Al termine è previsto un intervento di Barbara Schiavulli, corrispondente di guerra e scrittrice, che ha seguito i fronti caldi degli ultimi vent'anni, come Iraq e Afghanistan, Israele, Palestina, Pakistan, Yemen, Sudan.

invito

Video. Forlì, Pace e guerra. Dopo Guernica fra gli studenti

video incontro (A. Righini)

video incontro (B. Schiavulli)