energia e ambiente

DAL "CITTADINO ARBITRO" AL "CITTADINO SOSTENIBILE": MISURE, PROGETTI E IDEE PER USCIRE DALLA CRISI ENERGETICO-AMBIENTALE

VINCENZO BALZANI E GIACOMO ZATTINI

venerdì 10 febbraio 2023 - ore 16.00 - Palazzo Romagnoli

Via Albicini, 12 - Forlì

Ci rendiamo conto che il rapporto fra la tutela dell’ambiente naturale e le continue e indiscriminate sollecitazioni ad uno sviluppo quantitativo e non qualitativo è la “questione” certamente primaria che le comunità nazionali e internazionali devono porsi.

Purtroppo su questo problema continua ad essere vivace il dibattito, ma gli opposti ragionamenti e le diverse soluzioni non portano da tempo a decisioni comuni e operative.

Una sorta di stallo fra le diverse ma anche contrapposte posizioni, da una parte gli ambientalisti-naturalisti e dall’altra i tutori non solo e non tanto di uno sviluppo, ma solo di un’indiscriminata crescita del prodotto e dell’utile che ne deriva. E, soprattutto, la politica, sembra sorda a questo problema, incapace di prospettare un futuro che si ponga seriamente il problema del rapporto fra tutela dell’ambiente e lo sviluppo (che è un concetto diverso dalla crescita) della comunità, nostra e degli altri paesi.

Fedele alla propria missione di “cura” intellettuale e morale del bene comune, nonché di riflessione costante verso le nuove potenziali forme di cittadinanza attiva per il domani, la Fondazione Roberto Ruffilli si è pertanto impegnata nell’organizzare un incontro pubblico con il competente ed appassionato sapere di un illustre scienziato di caratura internazionale, ma di natali romagnoli: il prof. Vincenzo Balzani, docente emerito dell’Università di Bologna, Accademico dei Lincei, Premio Unesco Mendeleev 2021 per le sue ricerche su chimica ed energia, che oltre 50 anni fa pubblicava fondamentali lavori sulla produzione dell’idrogeno a partire dall’acqua, utilizzando energia solare (piazzando uno dei capisaldi della riconversione alle energie pulite), e che oggi è impegnato nella divulgazione popolare dei risultati della ricerca in merito all’impatto del cosiddetto “antropocene” sul pianeta (e per corollario in prima linea nella battaglia alle fake news e al negazionismo climatico). Della tenace “battaglia dal basso” per iniziare a chiudere questo abisso tra il “dire” e il “fare”, ci porterà poi testimonianza Giacomo Zattini, delegato presso l’ultima Conferenza internazionale sul clima (COP27 di Sharm el-Sheik) e referente per la sezione forlivese del noto gruppo di attivismo giovanile FFF.