Progetto Citizenkit 2021-2022
#Citizenkit 2021/22: il "cittadino europeo"
in collaborazione con il Liceo Artistico e Musicale Antonio Canova
Nell’ormai lungo percorso sviluppato dalla Fondazione Ruffilli, insieme ai giovani studenti forlivesi, nella ricerca e nell’individuazione critica degli strumenti, degli attributi e dei luoghi attraverso cui sta costruendosi una partecipazione attiva alla “nuova cittadinanza” (sempre più digitale e “connessa”), #Citizenkit 2021-2022 propone di riflettere su scala sovranazionale, recuperando tutta la problematicità e le immense potenzialità della nostra civiltà europea.
A fronte di una inaspettata e disastrosa pandemia - che ha sicuramente segnato un punto di non ritorno per le coscienze planetarie, mettendo al contempo sotto spietato esame la tenuta di valori e di programmi comunitari - la questione di una condivisa gestione “europea” delle nuove sfide globali, capace di agire con una rilevanza di peso e di influenza decisionale almeno prossima alle super-potenze americana e cinese, si è imposta in maniera imperativa.
Tutti quei livelli operativi che si sono dimostrati imprescindibili per l’uscita da una crisi sanitaria che si è sovrapposta ad una pregressa emergenza socio-ambientale (quali: adeguati ordini di grandezza economico-finanziaria, reali possibilità di innovazione tecnologica, significativo avanzamento della ricerca scientifica, effettiva capacità d’imporre criteri di equa accessibilità e redistribuzione di beni, servizi ed aiuti, impellenti esigenze di pianificare a medio e lungo termine prospettive sostenibili), hanno infatti configurazione sovra-statuale, e dimensione necessariamente continentale. Basti pensare al fondamentale ruolo di compensazione e rilancio giocato dal Recovery Fund e dal Green New Deal, o ai tavoli per migrazioni di massa e cooperazione allo sviluppo.
L’ideale di un “umanesimo” e di una cultura europea - suscettibili di risolvere molti dei nostri limiti e dei nostri drammi grazie ad un allargamento degli spazi comuni, ad una condivisione dei saperi e delle risorse, ad un consolidamento pro-attivo dei sentimenti e delle opportunità di fratellanza - ha trovato dignità almeno dal pensiero di Erasmo da Rotterdam (1469-1536), ma è nell’odierno mondo a risorse calanti (e vicino al suo punto di rottura ecologica) che la validità di una “cittadinanza europea” assume la materialità dell’urgenza.
Tanto più che i rimedi e le strade offertici dalla tecnica hanno potenze e valenze crescentemente invasive, e quindi una modalità d’impiego e diffusione che ancor maggiormente rispetto al passato devono legarsi al discorso democratico ed alla cura di principi di giustizia, popolarmente accettati.
In questo ineludibile dialogo mondiale, gli interlocutori sono portatori di interessi di collettività sempre più allargate, che per essere efficacemente rappresentate devono riconoscersi sulle stesse fondamenta, civili, etiche e culturali.
Obiettivi e contenuti
Su tali basi, la settima edizione di #Citizenkit (anno scolastico 2021-2022) si propone l’obiettivo di stimolare l’interiorizzazione dei valori civili e la costruzione di una capacità critico-propositiva nei giovani studenti, proiettando in una dimensione europea di “società aperta” la riflessione sulla cittadinanza attiva e consapevole - apertura di livello continentale ove diventa possibile ritrovare le comuni radici storiche, culturali, giuridiche, economiche e geo-ambientali - e alimentare un pensiero sinergico di largo respiro, capace di affrontare le sfide presenti e future ben al di là delle piccole contingenze nazionali.
All’indomani, quindi, della pandemia e nella complessa impresa del suo superamento, gli esperti e gli intellettuali ospiti della Fondazione Ruffilli, si soffermeranno insieme agli studenti sui seguenti aspetti:
- Il cittadino europeo di fronte alla sostenibilità etica e strutturale del proprio welfare e del proprio sviluppo, alla luce dello stanziamento straordinario di fondi comunitari per la ripresa (Recovery Fund) e l’innovazione (Green New Deal).
- Il cittadino europeo tra Identità, mobilità e demografia, di fronte a globalizzazione, multiculturalismo, denatalità e migrazioni di massa.
- Il cittadino europeo e la comunità dei popoli, all’indomani della Brexit e di fronte alle involuzioni illiberali della “democrature” (le cosiddette democrazie autoritarie).
Sviluppo e modalità
In continuità con le precedenti edizioni e nello sforzo anche di mettersi al servizio delle istituzioni educative e formative, la Fondazione Ruffilli cerca di proporre un percorso di educazione civica in grado di rispondere alle sfide del periodo post-emergenziale: un ciclo di tre incontri attraverso i quali si cerca di offrire strumenti didattici per affrontare il difficile obbligo delle 33 ore annuali. Raccordandosi alla realtà scolastica del momento e alle esigenze organizzative che volta per volta si presenteranno, i singoli incontri potranno essere organizzati in presenza, da remoto, o in forma ibrida utilizzando, ove necessario, gli strumenti già in essere per la didattica a distanza.
Alla ricerca di un alto coinvolgimento delle scolaresche nella realizzazione del percorso, si cercherà di mantenere la consolidata modalità collaborativa con l’intervento e il contributo diretto degli studenti (intermezzi musicali, letture performate, o altro) lungo tutto il percorso.
Ogni incontro sarà accompagnato da materiale didattico a guida della trattazione.
Calendario
La programmazione degli incontri sarà distribuita tra novembre/dicembre 2021 e febbraio 2022: le date saranno concordate con i docenti referenti delle Scuole aderenti.
Progettualità per l’educazione civica
Secondo le finalità e attività fissate dal proprio Statuto, la Fondazione Ruffilli presenta #Citizenkit 7 nell’ambito della sua programmazione attenta all’insegnamento trasversale dell’EDUCAZIONE CIVICA nelle scuole. Accompagnerà #Citizenkit 7 il workshop “Frammenti di futuro”, il seminario che - con uno sviluppo di 20/25 ore pomeridiane in PCTO - prenderà in esame nello specifico un aspetto del tema generale: quest’anno l’approfondimento laboratoriale sarà di natura storica e critico-interpretativa, andando ad occuparsi della genesi, dello sviluppo e della crisi dell’idea di “Europa”, intesa come spazio di civilizzazione comune ed esperienza di “società aperta”, ma anche come odierna Istituzione sovranazionale sottoposta a riconfigurazione e problematico ripensamento.
Questo secondo progetto ed eventuali laboratori collegati a #Citizenkit 7 sviluppati dalle scuole sono concepiti come attuazione di progetti per l’insegnamento della materia, idonei a fornire le competenze trasversali in materia di cittadinanza secondo gli schemi dei PERCORSI TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO (Legge 145/2018).
Contributi/premi
La Fondazione Ruffilli, come già fatto nelle precedenti edizioni di #Citizenkit, potrà prevedere un contributo economico ad ogni scuola aderente a sostegno dell’attività di laboratorio intrapresa e come premio di partecipazione.
Forze in campo
Il progetto contempla il sostegno fondamentale delle Istituzioni:
- il Comune di Forlì e l’Ufficio Scolastico Regionale saranno il riferimento per una attiva collaborazione volta al coinvolgimento degli Istituti scolastici cittadini, condividendo anche il significato che la giornata del 16 aprile - anniversario dell’uccisione del Sen. Roberto Ruffilli - assume per la città come segnale di accoglimento dei valori promossi e affermati.
- Il legame con la Regione Emilia-Romagna e con l’Ufficio Scolastico Regionale sarà mantenuto e rafforzato attraverso l’adesione al progetto conCittadini 2021/2022 (Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna), nel cui percorso #Citizenkit è da anni inserito.
10 febbraio 2022
video conferenza con
CARLOTTA SAMI - UNHCR
Portavoce per il Sud Europa dell'Alto
Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati
IL CITTADINO EUROPEO
TRA IDENTITA', MOBILITA' E DEMOGRAFIA, DI FRONTE A GLOBALIZZAZIONE, MULTICULTURALISMO, DENATALITA' E MIGRAZIONI DI MASSA
Chi sono i rifugiati? - febbraio 2022 (Scuole Superiori)
3 marzo 2022 - ore 10.30
video conferenza con
VINCENZO BALZANI
(Università di Bologna)
LUCA MERCALLI
(Società Meteorologica Italiana)
IL CITTADINO EUROPEO DI FRONTE ALLA SOSTENIBILITA' ETICA E STRUTTURALE DEL PROPRIO WELFARE E DEL PROPRIO SVILUPPO
5 aprile 2022 - ore 10.30
incontro con
GIULIANA LASCHI
(Storia dell'integrazione europea - Università di Bologna e Direttrice scientifica del Punto Europa di Forlì)
MAURIZIO MOLINARI
(Responsabile dell'Ufficio a Milano del Parlamento europeo e capo ufficio stampa Parlamento europeo in Italia)
Fabbrica delle Candele – P.tta Corbizzi, 9-30 - Forlì Martedì 5 aprile 2022, ore 10.30
FONDAZIONE ROBERTO RUFFILLI
in collaborazione con
LICEO ARTISTICO E MUSICALE ANTONIO CANOVA
con la partecipazione di
Liceo G.B. MORGAGNI e ISTITUTO PROFESSIONALE RUFFILLI
#CITIZENKIT 7 - IL “CITTADINO” EUROPEO
L’Europa come comunità di popoli
con
GIULIANA LASCHI e MAURIZIO MOLINARI
Programma
- Ralph Towner: Green and golden (10.30)
Gioele Bencivenga - chitarra
Linda Thompson / David Foster / Walter Afanasieff: Tell him
Maya Cito - voce
Angie Paganelli - voce - Saluto /Introduzione (10.40) – Pier Giuseppe Dolcini/Domenico Guzzo
- GIULIANA LASCHI (Università di Bologna – Direttrice Punto Europa Forlì) (10.50)
- Joaquín Turina: Fandanquillo (11.10)
Filippo Bandini - chitarra
Johnny Burke / Errol Garner: Misty (versione di Ella Fitzgerald)
Giada Guerrini - voce - MAURIZIO MOLINARI – (Responsabile dell’Ufficio a Milano del Parlamento europeo) (11.20)
- Eddie Perfect: Dead Mom (tratto dal musical Beetlejuice) (11.40)
Marina Mengoli - voce
Ralph Towner: Toledo
Gioele Bencivenga - chitarra
Michel Shonberg / John Cameron: Empty Chairs and Empty Tables (tratto dal musical Les Miserables)
Daniel Sanchini - voce - Domande degli studenti (11.50) – Domenico Guzzo/Relatori
- Paolo Limiti / Mogol / Elio Isola: La voce del Silenzio (12.10)
Federica Pinto - voce